News del giorno

TORRE D'AMARE IL SITO DEI MARITTIMI............PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA' COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected] CHIAMARE IN UFFICIO O INVIARE UN MESSAGGIO VOCALE ALLA DIREZIONE, MASSIMO 30 SECONDI... ..TEL.08119728602 ..SEMPRE ATTIVA.......SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO......HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E' CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE......

JONES ACT: UNA PRECISAZIONE (all’intervento di Onorato)

di Fabrizio Vettosi

Caro Decio, non per polemica nei confronti di Onorato, ma solo per dovere informativo, ti invio una breve nota che  ho trasmesso a “La Gazzetta Marittima” che ha pubblicato le considerazioni dello stesso in materia di Jones Act.

“Forse sarebbe opportuno informare in maniera meno parziale i lettori in merito all'efficacia dell'ormai "antidiluviano" Jones Act, soprattutto per la buona pace del tanto nostro bistrattato "Registro Internazionale", ed in particolare in risposta al nostro ben noto autolesionismo Nazionale, tematica in cui riusciamo a primeggiare. Di seguito alcune precisazioni; ovviamente pronto per un dibattito pubblico leale ed educato, e su basi tecniche,  laddove gli interlocutori lo desiderano:

- Il n. di 39 mila navi fa riferimento a tutte le tipologia di imbarcazioni operanti sotto bandiera Nazionale. Tenga conto che circa 16 mila sono costituite da "barges" od altri tipi di imbarcazioni di supporto che poco si confrontano con le navi operanti in c.s. "Flag State"

- Se si vuole operare un'effettiva comparazione il n. delle navi si riduce a 3.667 (cfr. Clarkson Shipping Intelligence - World Fleet)

- Gli effetti del Jones Act non sembrano andare verso quanto auspicato dal Dott. Onorato in quanto il n. delle navi globalmente impiegate sotto Jones Act si è ridotto dal 2006 ad oggi

- Il n. delle unità impiegate nel settore "Trasporti Marittimi" si è parimenti ridotto, e globalmente è ben inferiore (250 mila unità) rispetto al totale risorse impiegate nel nostro Paese (circa 470 mila unità)

- La Flotta Statunitense ha un'età media di oltre 30 anni (cfr. Clarkson) e, se consideriamo le suddette navi di supporto impiegate attraverso "Jones Act", tale età supera ampiamente i 40 anni. La nostra Flotta ha un'età media di poco superiore ai 10 anni

- Il "seaborne trade" Statunitense sfiora le circa 800 mil. di metric/tons, praticamente oltre 6 volte quello interno Italiano, e gran parte avviene per vie d'acqua "interne"; quindi ogni paragone con l'Italia è improponibile stante la diversa "morfologia" geografica e demografica (come paragonare le "patate con le mele")

In sintesi, gli USA stessi sono abbastanza delusi del modello "Jones Act" che, soprattutto alla luce dello sviluppo del mercato "shale Oil/Gas", rischia di penalizzare la competitività e di impattare negativamente sull'economia, tant'è che da tempo si parla di riforma ed "allentamento" dei termini del Jones Act.

Traghetti per le tue vacanze