Lettere alla Redazione

TORRE D'AMARE IL SITO DEI MARITTIMI............PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA' COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected] CHIAMARE IN UFFICIO O INVIARE UN MESSAGGIO VOCALE ALLA DIREZIONE, MASSIMO 30 SECONDI... ..TEL.08119728602 ..SEMPRE ATTIVA.......SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO......HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E' CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE......

Caro Direttore

Io navigo fortunatamente in bandiera estera e ciò mi permette di avere una visione più ampia della questione Torre e polemica tra armatori con strumentalizzazioni pilotate. Certo io sto fuori molti mesi e non cerco di lavorare solo sulla Napoli - Palermo anche se mi piacerebbe. Parlo inglese imparato con sacrifici economici personali come con attenzione seguo gli emendamenti di Manila senza aspettare miracoli da altri. Come torrese seguo a volte il suo sito e devo dire di esser colpito da dichiarazioni errate da molte parti che qualsiasi marittimo accorto dovrebbe rilevare. Circa la finalità di queste dichiarazioni mi astengo da commenti. Certo prima di esser pubblicate dovrebbero esser verificate ma questo è un altro discorso. Venendo alle ultime affermazioni che ho letto tutti sanno che il Secondo Registro è nato per riportare in Italia centinaia di navi che erano fuggite in quanto non più in grado di regger la concorrenza internazionale. Chiaramente il rientro ha comportato anche rientro di posti di lavoro ma la legge non è stata fatta per dare occupazione anche perchè se la gente si occupasse dell'andamento dei noli scoprirebbe che in molti comparti anche riducendo con le tasse il costo dell'italiano sempre la nave risulta fuori mercato. L'occupazione poi si è sviluppata grandemente in qualifiche che il mercato internazionale richiede ai paesi industrializzati. Non c'è poi scritto da nessuna parte (io a differenza di molti sempre mi informo) che un terzo del personale deve esser italiano (o comunitario) come è una fesseria dire che gli extracomunitari hanno le paghe del paese di provenienza e certo non guadagnano salari da fame. Sulla mia nave un filippino guadagna da marinaio 1750 dollari ed ha in più benefici sociali che noi ci sogniamo e non paga tasse. Ho letto poi che i marittimi disoccupati sono 40000. In Italia non ci sono neppure tanti marittimi compresi quelli che lavorano all'estero. Mi fermo qui ma potrei proseguire. Sono dispiaciuto quando vedo i miei colleghi presi in giro e mi meraviglio di loro che danno tutto per buono senza verificare.

Spero che qualcuno di loro rifletta.

Cordiali Saluti

V.E.

 

  • GRANDI NAVI VELOCI

    VANTAGGI Offerta pasti prepagati Prevendita Biglietti GNV Tariffe nativi e residenti Late Check-Out e Sbarco Prioritario

  • CIN TIRRENIA NAVIGAZIONE

    Sono aperte le prenotazioni per la stagione 2018

  • LIBERTY LINES

    Aliscafi per le isole egadi, isole eolie, isole pelagie, pantelleria, lampedusa, ustica, napoli e reggio calabria

  • Moby Lines

    Naviga Italiano con la Qualit� MOBY e Prenota Partenze tutto l'Anno

  • DELCOMAR

    traghetti carloforte, traghetti palau, traghetti asinara, traghetti la maddalena, traghetti caprera, turismo sardegna, c

  • Toremar

    Con Toremar puoi prenotare online i traghetti per l'Elba, il Giglio e tutte le isole della Toscana. I traghetti Toremar

SINDACATI DEL SETTORE MARITTIMO