NEWS DEL GIORNO

 ESCAPE='HTML'

MARITTIMI: Filt, inaccettabile rischiare di perdere requisiti imbarco per difficoltà Mit

 

Roma 9 marzo - “Le discrasie del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti necessitano nuovamente di un’ulteriore ed ennesima correzione di atti in corso d’opera”. Lo afferma la Filt Cgil in merito alle abilitazioni Mams e Mabev per i marittimi, sottolineando che “anche su un requisito così importante per garantire le operazioni di emergenza a bordo delle navi e per portare soccorsi verso altre navi ed in favore della  tutela dei passeggeri e dei lavoratori, registriamo ancora preoccupanti segnali di difficoltà sui contenuti e sui tempi degli atti formali con i quali il nostro Paese dovrebbe adeguarsi alle normative internazionali di settore”.

“Sono difficoltà - spiega la Federazione dei Trasporti della Cgil - che nascono principalmente dalla mancanza di un sistema di monitoraggio della platea di marittimi italiani a cui sono rivolti i provvedimenti normativi del Mit e che, nel caso delle abilitazioni Mams e Mabev, rischiano addirittura di  far perdere le possibilità di imbarco ai lavoratori. Una situazione che riteniamo inaccettabile”.

“I problemi da risolvere - evidenzia la Filt - riguardano il fatto che i relativi costi dei corsi non possono essere a carico dei lavoratori ma delle società armatoriali. La parte istituzionale deve declinare, in maniera più puntuale e senza creare difficoltà, modi e tempi necessari ai marittimi per adeguarsi alle disposizioni, e vanno individuati più centri formativi dove ottenere le abilitazioni. Inoltre è grave la sottovalutazione del fatto che i lavoratori abbiano sostenuto, fino ad oggi inutilmente, dei costi per corsi senza potervi partecipare”.

“Per sollecitare risposte - annuncia infine la Filt - a questo ed altri quesiti come i corsi di aggiornamento per i lavoratori marittimi ed i percorsi formativi che devono abilitare la mansione di Ufficiale Elettrotecnico (E.T.O.), chiederemo un incontro urgente al Mit”.

 

Guido Barcucci

Ufficio stampa Filt Cgil

  • CIN TIRRENIA NAVIGAZIONE

    Sono aperte le prenotazioni per la stagione 2018

  • LIBERTY LINES

    Aliscafi per le isole egadi, isole eolie, isole pelagie, pantelleria, lampedusa, ustica, napoli e reggio calabria

  • Moby Lines

    Naviga Italiano con la Qualit� MOBY e Prenota Partenze tutto l'Anno

  • DELCOMAR

    traghetti carloforte, traghetti palau, traghetti asinara, traghetti la maddalena, traghetti caprera, turismo sardegna, c

  • Toremar

    Con Toremar puoi prenotare online i traghetti per l'Elba, il Giglio e tutte le isole della Toscana. I traghetti Toremar

SINDACATI DEL SETTORE MARITTIMO

  • Federmar

    Sindacato Marittimi

  • Ugl Mare e Porti

    Sindacato marittimi

  • USCLAC UNCIDIM SMACD

    Sindacato per ufficiali marittimi