News del Giorno

VIE DEL MARE E CRITICITA’, VERTICE IN REGIONE


Martedì pomeriggio, presso la sede amministrativa della Regione Campania, una delegazione delle associazioni di Ischia e Procida, è stata a colloquio con Luca Cascone, presidente della Commissione Trasporti e Lorella Iasuozzo, dirigente della U.O.D, Trasporto marittimo e demanio portuale, per portare alla loro attenzione le criticità che continuano ad essere avvertite dai viaggiatori isolani sulle vie del mare.  Nel corso dei tavoli di concertazione era stata stilata una lista di problematiche da sottoporre all’attenzione dei vertici della Regione Campania quali l’istituzione di una tariffa unica per le corse veloci per i residenti delle isole per tutte le fasce orarie, maggiore accessibilità ai cittadini diversamente abili, l’adeguamento del naviglio con un programma di ammodernamento ben definito da completarsi entro uno specifico arco temporale e una maggiore garanzia della effettiva continuità territoriale per i viaggiatori.

A tal proposito, Cascone avrebbe ribadito ancora una volta che gli armatori in determinate fasce orarie hanno piena libertà di mercato e che quindi la Regione Campania avrebbe poco potere a riguardo.  Molta più flessibilità è stata invece mostrata per la risoluzione di altre problematiche. «La Regione Campania, per il prossimo 23 Aprile – ha spiegato Sodano, del Coordinamento mobilità – ha convocato un tavolo di concertazione con noi associazioni e con i vertici Caremar proprio per discutere di determinate problematiche che riguardano soprattutto la scarsa accessibilità ai mezzi di navigazione per le persone a mobilità ridotta.  La stessa Regione starebbe ipotizzando di far installare nell’immediato pedane ad hoc sui mezzi di trasporto veloce per consentire maggiore accesso alle persone con mobilità ridotta. Però di questo se ne potrà discutere meglio soltanto in presenza dei dirigenti della compagnia di navigazione».

Durante il summit, i vertici regionali avrebbero inoltre comunicato che entro il prossimo anno saranno avviati interventi di ristrutturazione dei porti di Procida, Pozzuoli Ischia e Casamicciola e che inoltre la stessa Regione avrebbe già messo in cantiere di acquisire nuovo naviglio grazie ad alcuni finanziamenti ricevuti.  «Restiamo fiduciosi – ha concluso Sodano- Se continueremo a persistere sollevando con chi di competenza determinate problematiche, siamo certi che riusciremo ad ottenere altri risultati concreti. Sicuramente adesso, però, quello che conta è restare uniti».

 

SOCIETA' DI NAVIGAZIONE

  • GRANDI NAVI VELOCI

    VANTAGGI Offerta pasti prepagati Prevendita Biglietti GNV Tariffe nativi e residenti Late Check-Out e Sbarco Prioritario

  • CIN TIRRENIA NAVIGAZIONE

    Sono aperte le prenotazioni per la stagione 2018

  • LIBERTY LINES

    Aliscafi per le isole egadi, isole eolie, isole pelagie, pantelleria, lampedusa, ustica, napoli e reggio calabria

  • Moby Lines

    Naviga Italiano con la Qualità MOBY e Prenota Partenze tutto l'Anno

  • DELCOMAR

    traghetti carloforte, traghetti palau, traghetti asinara, traghetti la maddalena, traghetti caprera, turismo sardegna, c

  • Toremar

    Con Toremar puoi prenotare online i traghetti per l'Elba, il Giglio e tutte le isole della Toscana. I traghetti Toremar

SINDACATI DEL SETTORE MARITTIMO