NEWS DEL GIORNO

Ustica: soppresso il catamarano, tornano i problemi. Servizi medici a singhiozzo

 ESCAPE='HTML'

Analisi saltate da tre settimane e visite specialistiche legate alle condizioni del mare. Protestano gli abitanti

di LUCIA VINCENTI

In autunno a Ustica cambia tutto e così, calato il solleone e chiusi gli ombrelloni, l’isola torna ad essere quasi  dimenticata e a confrontarsi con i disservizi nei collegamenti marittimi e i disagi che ne seguono. Oggi dopo la soppressione, alcune settimane fa, del catamarano che la collega a Palermo, coloro che attendevano l’imbarco sono rimasti a terra. 

Il catamarano che in estate fa cassa, è stato infatti soppresso e l’unico collegamento è stato affidato al piccolo aliscafo che, quando il vento soffia forte da nord o si guasta, non parte lasciando medici, insegnanti e tutti coloro che debbano raggiungere l’isola, a guardare la piccola tartaruga lontana. Il che avviene spesso, come accaduto oggi quando i servizi sanitari non sono stati assicurati.

Il servizio analisi dovrebbe (e non viene) essere assicurato solo il lunedì mattina, quindi solo una volta a settimana e incredibilmente, questo è stato il terzo lunedì consecutivo che l’aliscafo non è partito lasciando senza servizio persone affette da patologie e chiunque avesse avuto necessità di fare un prelievo. Quindi, tre settimane senza analisi, anche per chi ha necessità di frequenti controlli e non può, per ragioni fisiche, recarsi nella vicina ma lontana Palermo........
clicca qui per l'articolo completo

Torre d'amare sempre presente