06-03-2021

Continuità via mare fino al 15 marzo. Spiragli in attesa della nuova gara

 ESCAPE='HTML'

Mancano pochi giorni alla nuova scadenza per i collegamenti tra la Penisola e la Sardegna (slittata al 15 marzo) e quelli tra Termoli e le isole Tremiti, (sino al 9 marzo) decisa da Tirrenia per non lasciare a terra i passeggeri. Stenta ancora ad arrivare, infatti, una comunicazione ufficiale del ministero dei Trasporti sulla vera e propria proroga in attesa dei bandi per le singole tratte, i primi con scadenza a fine aprile (il 20 per le gare sulla Civitavecchia-Cagliari e sulla Termoli-Tremiti e il 12 marzo la Civitavecchia-Olbia).

Lo stop alle rotte Civitavecchia-Cagliari, Cagliari-Palermo, Cagliari-Napoli, Genova-Olbia e Termoli-Tremiti sembra però meno probabile: da ambienti della compagnia di navigazione filtra l’intenzione di proseguire nel servizio almeno sino alle scadenze dei bandi. E una conferma indiretta arriva anche dalle nuove rotte, anche se solo merci, attivate sull’Isola: la Genova-Olbia e il rafforzamento della Livorno-Olbia-Cagliari con due nuove nevi ro-ro. Nel contempo, però, – come spiegato in un incontro con i sindacati – chiudono le tratte commerciali Ravenna-Catania e della Genova-Livorno-Catania-Malta con conseguente dismissione del Terminal Cps di Catania, mentre con la conferma della chiusura della sede Cin di Napoli e Milano, i lavoratori saranno trasferiti a Livorno a partire dall’1 aprile.

Nel frattempo però i rappresentanti dei lavoratori chiedono maggiori garanzie per il futuro dei collegamenti e del personale impiegato. “Ancora una volta – dichiara il segretario generale della Filt Cgil Sardegna Arnaldo Boeddu – siamo totalmente nelle mani della benevolenza dell’armatore che, e ne avrebbe tutto il diritto, qualora non arrivasse il decreto di proroga potrebbe decidere non solo quando e quali tratte esercire. Per questi motivi esorto la Giunta regionale a contattare il Governo in maniera tale che possa essere firmato il decreto di proroga entro questa settimana”.

“È in corso una valutazione sull’opportunità di partecipare alle gare dei servizi in continuità territoriale cosi come è stato comunicato che si sta lavorando ad uno specifico Piano di contenimento del personale a prescindere dall’esito delle gare stesse attraverso un programma di espansione ed implementazione dei servizi che vedono confermati anche gli investimenti su nuove navi alcune delle quali già in costruzione”, dicono le segreterie Filt, Fit e Uiltrasporti al termine dell’incontro con i vertici di Tirrenia nel quale hanno ribadito che “serve garantire la completa occupazione di tutti gli equipaggi”.

https://www.sardiniapost.it/cronaca/continuita-via-mare-fino-al-15-marzo-spiragli-in-attesa-della-nuova-gara/