TORRE D'AMARE IL SITO DEI MARITTIMI............PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA' COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected] CHIAMARE IN UFFICIO O INVIARE UN MESSAGGIO VOCALE ALLA DIREZIONE, MASSIMO 30 SECONDI... ..TEL.08119728602 ..SEMPRE ATTIVA.......SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO......HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E' CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE......

19-03-2021

RECOVERY: ALIS A CONFRONTO SUL PNRR CON IL MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA’ SOSTENIBILI PROF. GIOVANNINI

Marcello Di Caterina: “Condividiamo l’approccio scelto dal Ministro Giovannini, basato sul dialogo diretto con le associazioni rappresentative delle aziende e dei lavoratori di trasporto e logistica”

 ESCAPE='HTML'

“ALIS condivide pienamente l’approccio scelto dal Ministro Giovannini fin dall’inizio del suo mandato, basato sul dialogo e sul confronto diretto, su temi importanti quale appunto il PNRR, con tutte quelle associazioni di categoria che, come ALIS, rappresentano le aziende e i lavoratori del settore del trasporto e della logistica”.

Il Vicepresidente e Direttore Generale Marcello Di Caterina ha commentato con queste parole la partecipazione di ALIS al confronto promosso in videoconferenza dal Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili Prof. Enrico Giovannini con le associazioni di settore sugli interventi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) che verrà presentato alla Commissione Europea entro il 30 aprile.

“Riteniamo che, in riferimento al settore del trasporto e della logistica, le ingenti risorse previste per il PNRR vadano destinate a progetti concreti volti a rendere più sostenibile ed efficiente l’intero comparto, a promuovere l’utilizzo dell’intermodalità, a semplificare e velocizzare le procedure burocratiche che troppo spesso ostacolano o rallentano la realizzazione di infrastrutture utili, ad implementare la digitalizzazione per ridurre i documenti cartacei”.

“ALIS è ben consapevole della grande opportunità derivante dal PNRR per la crescita del sistema economico nazionale, così come per un concreto rilancio del Mezzogiorno, attraverso quella transizione ecologica e digitale che rientra anche tra le priorità programmatiche del Governo Draghi. Con riferimento specifico alla Missione 3 del PNRR, dedicata alle Infrastrutture per una mobilità sostenibile, così come alle Missioni 1 sulla digitalizzazione e 2 sulla transizione green - aggiunge Marcello Di Caterina - ALIS ha proposto al Ministro Giovannini di intervenire a sostegno dell’autotrasporto prevedendo specifiche misure volte al rinnovo del parco mezzi circolante, così come del trasporto intermodale con il potenziamento di Marebonus e Ferrobonus che dovrebbero essere rese misure strutturali e con risorse aggiuntive. La nostra Associazione ha inoltre proposto interventi legati alla sburocratizzazione nel sistema delle ZES (Zone Economiche Speciali) e delle ZLS (Zone Logistiche Semplificate) come aree di raccordo di vantaggio utili all’attrazione di nuovi capitali, alla digitalizzazione della catena logistica, ad esempio attraverso l’adozione del CMR elettronico, e ad una maggiore sostenibilità per un efficientamento concreto dell’intero cluster. Auspichiamo che a questo primo incontro promosso dal Ministro possano presto seguire altri momenti di confronto essenziali per un settore strategico come quello del trasporto e della logistica”.

Gli ultimi video pubblicati